A Botanical Wedding
Anna mi ha contattato a marzo per organizzare il suo matrimonio all’inizio di luglio. Con il senno del poi e vedendo tutto quanto è stato realizzato, devo ammettere che è stato un mezzo miracolo. Ma è il merito è anche e soprattutto suo, anzi loro, di Anna e di Andrea. Perchè sono la coppia che tutte le wedding planner sognano di incontrare nel loro percorso, prima o poi. Perchè non sono solo estramamente brillanti e carismatici, ma anche dotati di grande senso pratico, in grado di capire quando e cosa delegare, veloci e sicuri nelle loro decisioni. E divertenti, molto divertenti. E’ stato uno spasso organizzare con loro e per loro Quel Giorno. Io e Anna ci ritrovavamo spesso a chattare, anche di notte, ridendo davanti al display del cellulare come due adolescenti in gita scolastica. La squadra, (e che squadra ragazzi!), è stata identificata alla velocità della luce per poter poi concentrarci su tutti i dettagli operativi e le varie produzioni.
La location, il loro modo di essere e tutti gli spunti che mi avevano dato, suggerivano un tema chiarissimo: il Botanical. Mr Compost (!! è così che qualcuno chiama Andrea) è particolarmente sensibile all’ambiente, ed entrambe amano la natura in tutte le sue manifestazioni. Avevano un libro a loro molto caro che è una perfetta metafora della loro vita e dei loro rapporti affettivi: Nessun luogo è lontano, di Richard Bach. Si tratta di un breve racconto che ha come protagonisti cinque uccelli, e che spiega come le distanze vengano annullate dall’amore. Anna e Andrea vivono fra il New Jersey e il Massachusetts , le loro famiglie sono in Italia, gli amici sparsi per il mondo…eppure l’affetto e l’amore di cui sono stati circondati nel Loro Giorno è stata una presenza quasi fisica, tangibile, era nell’aria come il profumo del muschio nel bosco.
Il racconto di Bach e i cinque uccelli si inserivano perfettamente nel nostro schema botanico, ed ogni tessera andava “magicamente” al suo posto man mano che si procedeva nell’organizzazione.
Un intero wend circondati da una natura mozzafiato, nella Riserva Naturale del Monte Subasio. Una perla, Assisi, a incorniciare la cerimonia civile.
Il tema Botanico è stato interpretato nella stationary coordinata di tutto il matrimonio, e il colibrì, quel piccolo uccellino che dà inizio al racconto di Bach, ci ha accompagnato ovunque.
Tutti gli invitati sono stati ospitati dal venerdì sera nella bellissima tenuta che ha ospitato anche il ricevimento. Il matrimonio è stato celebrato civilmente sabato mattina nel bellissimo Palazzo dei Priori di Assisi, seguito da un pranzo nuziale, poi un paio di ore libere per gli ospiti, che hanno quindi indossato un abbigliamento più informale e si sono scatenati al party serale. La mattina successiva sono state organizzate diverse attività per gli ospiti, tra le quali una sessione di bird-watching, e un pic-nic
Ho amato tanto questo matrimonio. I parasole in carta, il bunting nella zona aperitivo, il photobooth con la quinta personalizzata, la pizzata alla festa serale, gli occhiali da sole colorati, il bird-watching e il pic-nic organizzati la domenica mattina, la app per smartphone con cui gli ospiti hanno condiviso le foto, i flipbook inviati dopo il matrimonio insieme alle thank you cards, I sacchetti dei confetti personalizzati con il timbro del colibrì e assemblati insieme ai semi di Non-ti-scordar-di-me con le istruzioni per la semina…Sono così tanti I dettagli che ho amato di questo matrimonio che è difficile scegliere I miei top-five…ma credo siano questi:
1. Il racconto di Bach è stato riscritto, illustrato e divenuto un libretto con cover in stoffa utilizzato come escort card e rimasto agli ospiti in ricordo.
2. Il racconto ci ha offerto anche lo spunto per un video (guarda il video) realizzato all’insaputa dello sposo e proiettato a sorpresa durante la festa serale.
3. Welcome bags in cotone con stampa personalizzata e piene di sorprese sono state fatte trovare nelle camera agli ospiti al loro arrivo. Il gadget più bello una borraccia con il nostro logo inciso al laser. I bambini hanno trovato invece delle lunch box colorate con tanti giochi assemblate per ognuno di loro in base al sesso e all’età.
4. La partecipazione che sul retro elencava ed illustrava la flora e la fauna della Riserva Naturale.
5. I terrari in alzate di vetro, le bocce e vetri di varia foggia e dimensione (persino sotto campane in vetro con il colibrì inciso), I ceppi e I dischi in legno, i nidi, felci, muschi e fiori esaltati nella loro individualità o in deliziose composizioni in stile vegetativo.
Un grazie a tutta la squadra, agli eccezionali Ania e Michael che hanno reso immortali nel loro bellissimo servizio fotografico I ricordi di quella giornata, a Veleria e Alberto che hanno raccontato in un video tutte le emozioni e I dettagli di quel giorno.
Grazie a Paolo e Joanna per l’impeccabile service e per la loro sempre squisita disponibilità e flessibilità, grazie a Laura e Alessandro perchè hanno realizzato allestimenti e decori sopra ogni aspettativa, grazie a Francesca delle Silve che nonostante fosse bloccata nel letto a seguito di un incidente, è stata il nostro angelo sempre presente dietro le quinte, grazie a Barbara, che mi ha aiutato senza risparmiarsi dal primo all’ultimo minuto, grazie Giorgio, lo chef e a tutta la sua squadra che non ci ha mai detto di no, e dico mai.
Sono state giornate indimenticabili, di cui conserverò gelosamente e per sempre un bellissimo ricordo. Grazie.
Qui il video che racconta questo evento (guarda il video).
VENDORS
Wedding Design and planning: That Day di Monica Ferraris www.thatday.it
Videos: Videare www.videare.com
Photo shooting: RutkoPhotographers www.rutkophotographers.com/
Invitations & stationary: That Day di Monica Ferraris www.thatday.it
Flowers: Mutabilis www.mutabilislab.com/
Catering and Location: Le Silve di Armenzano www.lesilve.it/
Ceremony: Palazzo dei Priori, Assisi
DJ, light and audio equipment: Arte Luce www.arteluce.info/
Bride dress: Chanel (both the morning and the night suites), shoes: Louboutin