A Family Silhouette

Con Felicita e Francesco abbiamo cercato una chiave di lettura che fosse raffinata ed elegante, classica ma nel contempo resa attuale e moderna, e che ci consentisse di celebrare in qualche modo la famiglia che già esisteva. Sofia e Francesca sono le due adorabili bambine di questa bellissima coppia. Per questi motivi ho proposto a Felicita di interpretare questo moodboard e suggerito di utilizzare le loro silhouette e quelle delle bambine.

Il bianco e il nero funzionavano molto bene per conferire eleganza, e abbiamo deciso di aggiungere delle note di colore (giallo/viola/rosso) negli allestimenti.

Franco (è suo anche il servizio fotografico del matrimonio) ci ha aiutato a realizzare gli scatti delle silhouette.

Le partecipazioni sono state sviluppate con doppia anta, per poter inserire le quattro sagome (e quindi l’intera famiglia) pur mantenendo il protagonismo della coppia, che nell’invito chiuso compariva da sola (le sagome delle bambine comparivano solo in un secondo momento, aprendo le due ante dell’invito).

La medesima grafica è stata sviluppata e articolata sui vari materiali stampati.

Per la cerimonia abbiamo scelto un castello di grande fascino sulla sommità di una collina nelle langhe, con vista a 360 sul panorama mozzafiato di quella zona, su borghi e vigneti.

Il ricevimento, invece, si è svolto in una nota cantina vitivinicola, all’interno di una struttura in vetro e ferro che ricorda una serra francese, affacciati sul piccolo lago e circondati dal Bosco Dei Pensieri e da alberi secolari, una proprietà una volta appartenuta al re Vittorio Emanuele II e alla sua Bela Rosina.

E all’interno di questo contesto meraviglioso, la cucina di chef stellato la cui umiltà e disponibilità è direttamente proporzionale alla sua bravura.

Gli ospiti hanno anche potuto approfittare di una visita guidata e in esclusiva attraverso le storiche cantine.

Qualche dettaglio in più? Provo come al solito a raccontarvi le cinque cose che ho amato di più di questo matrimonio.

1. Da paper lover, ovviamente la partecipazione.

2. E’ da subito piaciuta a Felicita l’idea di allestire i tavoli con cappelliere personalizzate (con ns grafica e colori) da utilizzarsi come contenitori per le composizioni floreali. Le cappelliere sono poi rimaste alla sposa e ora nel suo armadio. Ringrazio Giulia per l’entusiasmo con cui si è appassionata al progetto dopo aver visto il mio primo mock up, la sua energia è travolgente!

3. Il video “prematrimoniale” (anche se questo termine non mi piace per via della sua accezione comune e di ciò che rappresenta ancora nell’immaginario collettivo) che è stato girato un paio di mesi prima e proiettato poi durante la serata.

Felicita, Francesco, Sofia e Francesca si sono prestati a una giornata di riprese qualche mese prima del matrimonio, si sono divertiti, e ci hanno regalato un video simpaticissimo che è stato poi proiettato durante il ricevimento. Lo storyboard sviluppa anch’esso il tema delle silhouette, in modo giocoso e in un contesto di forte intimità familiare. Il papà che diverte le figlie animando delle ombre sulla parete del salotto. E la mamma, che con la sua magia rende quelle ombre improbabili delle creature fantastiche, un re valoroso con spada e destriero, una regina, due piccole principesse, perfino un drago. D’altra parte per essere una così bella e brava moglie, mamma e professionista, Felicita deve pur avere una bacchetta magica nascosta da qualche parte ;-) Il video potete vederlo a seguire e ringrazio Valeria e Alberto per aver come sempre interpretato e trasformato in modo splendido le nostre indicazioni.

4. Il cake topper. Entra di diritto nella mia top five in quanto vera chicca: una lastra di plexiglass nero con le silhouette di Felicita e Francesco incise al laser (un risultato davvero sopra le aspettative :-)!! Anch’esso rimasto agli sposi in ricordo.

5. Non può che essere la silhouettista. Una professionista (e persona adorabile) ha ritagliato per tutta la durata del ricevimento le sagome degli ospiti, consegnandole loro in ricordo della giornata. Vi giuro che i profili rasentavano la perfezione !

Davo fermarmi qui perchè sono già arrivata a cinque ma scoprirete il resto nella gallery ;-) e nel video che racconta la magia di quel giorno.

Grazie Felicita e Francesco per esservi messi in gioco con così tanto entusiasmo. La vostra è una famiglia bellissima e la vostra complicità è unica.

E grazie a tutta la squadra. Grazie davvero.

Vendors:

Servizio fotografico: Franco Borrelli

Servizi video:  Videare

Location e servizio catering: Tenuta Fontanafredda e Ristorante da Guido

Allestimento floreale: Opificio Floreale

Service: ArteLuce

Abito sposa e bimbe: Atelier Il Sogno

Design e coordinamento evento: That Day di Monica Ferraris

Grafica e Stationary: That Day di Monica Ferraris